Abruzzo In…cucina. Ecco un dolce come ricetta tradizionale di Pasqua:” Pupe e cavalli”

Abruzzo In…cucina. Ecco un dolce come ricetta tradizionale di Pasqua:” Pupe e cavalli”

(wn24)-Redazione – Pupe e cavalli è una ricetta regionale abruzzese e la presenteremo questo mese in occasione delle imminenti feste pasquali. Tipiche della tradizione abruzzese, le pupe ed i cavalli si regalavano ai bambini per Pasqua, ovviamente cavalli ai maschietti e pupe alle femminucce, si coprivano di cioccolato glassa con granella di zucchero o codette mandorle o tanto altro a seconda della tradizione familiare.
Questa è un dolce adatto per la prima colazione da inzuppare in mezzo al latte, quindi se nel caso sbagliate la cottura e vi viene troppo duro il “biscotto” potete inzupparlo tranquillamente nel latte per la colazione. Potete utilizzare anche tutto l’impasto solo per una pupa od un cavallo così vi verranno più grandi.
Ingredienti :
  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 3/4 uova (3 medie, oppure 4 piccole)
  • circa 1 bicchiere scarso di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • buccia di limone grattugiata
  • 2 uova per decorare

Preparazione

  1. Mettere sul tavolo la farina, fare una fontana e al centro mettere le 3 uova, lo zucchero l’olio e il limone grattugiato, la bustina di vanillina ed il lievito, e lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Lasciare riposare per 15 minuti.
  2. Dividere l’impasto a metà e a sua volta togliere poco impasto da ogni metà
  3. Iniziare a dar forma alla pupa ed al cavallo, e mettere delle uova al centro, io per esempio le metto crude, c’è chi le mette direttamente sode.Le forme di solito sono a piacere, per esempio mia madre utilizzava anche le palline argentate, ma mi erano finite.
  4. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20/30 minuti dipende molto dal vostro forno.
  5. Decorare a piacere.

Si può decorare con la pasta di zucchero, ma la tradizione prevede la decorazione con codette, chicchi di caffè per gli occhi e palline argentate o con la glassa.

Le uova sono simbolo di fertilità, quindi di buon augurio.
Buona degustazione dalla Vostra Flò e vi ricordo che potete inviare le vostre ricette alla Mail: [email protected] o telefonate al Cell. 329.1396437
 
 
 
CATEGORIE
TAGS
Condividi