Marche In…cucina. Una ricetta tipica con l’autunno alle porte:” Baccalà con pomodoro Rosso-Verde”

Marche In…cucina. Una ricetta tipica con l’autunno alle porte:” Baccalà con pomodoro Rosso-Verde”

(wn24)-Redazione – Il baccalà, pur essendo un pesce, evoca da sempre nella fantasia, giornate grige, uggiose, comunque, certamente non splendenti di sole e mare. Mare magari si, ma quello agitato della Norvegia, da dove in genere arriva la preziosa materia prima. Il “Baccalà al pomodoro Rosso-Verde” è una tipica ricetta marchigiana, non solo della costa , ma anche dell’interno della operosa Regione del centro Italia.
 
Ecco, comunque, la ricetta nei particolari
– 800gr di baccalà ammollato
– tre patate
– una piccola cipolla
– uno spicchio d’aglio
– un ciuffo di prezzemolo
– organo qb
– 500 gr di pomodori rossi pelati
– due pomodori verdi
– due peperoni gialli
– pangrattato qb
– otto cucchiai di olio extravergine d’oliva
– sale qb
LA PREPARAZIONE
Spellare il baccalà, farlo a pezzi piccoli ed asciugarlo e poi affettare sottilmente le patate e ridurre in listarelle i peperoni. Far rosolare la cipolla affettata sottile con tre cucchiai d’olio d’oliva e gettarvi i peperoni, salare e insaporire per dieci minuti.
Tagliare grossolanamente i pomodori pelati, privati dei semi e ungere abbondantemente un recipiente da forno con due cucchiai d’olio d’oliva e preparare un letto con pomodori, poi disporvi sopra le patate e cospargere con metà del trito di prezzemolo e aglio; salare, coprire con i peperoni e il loro sugo ed adagiarvi sopra i pezzi di baccalà.
Tagliare a rondelle i pomodori verdi e metterli sul baccalà ricoprendolo completamente. Salare e cospargere con poco di origano e il restante trito di prezzemolo e aglio. Irrorare con il restante olio e spolverizzare di pangrattato. Infine passare in forno a calore moderato (180°) per trenta minuti e in seguito…
Buon appetito dalla vostra Flò
 
Intanto Vi ricordo di inviare le vostre ricette a [email protected] o tel. 329.1396437
 
Verranno pubblicate dopo tre giorni dal ricevimento
CATEGORIE
TAGS
Condividi