Marche In…cucina. La Cucina tipica marchigiana di stagione: “Le Fave in Porchetta”

Marche In…cucina. La Cucina tipica marchigiana di stagione: “Le Fave in Porchetta”

(wn24)-Redazione – Le FAVE IN PORCHETTA sono una ricetta tipica marchigiana, uno dei piatti che non può mai mancare in questo periodo! Hanno un sapore molto forte e deciso. 

 Particolarità di questo piatto è che si prepara con il finocchio selvatico (o finocchio “bastardo” come si usa dire nelle Marche).

La ricetta è molto semplice ed è un ottimo modo per sfruttare la fava un po’ più grande, matura e dura, oppure per utilizzare la fava congelata che solitamente noi non mangiamo mai senza cuocere.

Ingredienti 

  • 800 gFava fresca (sgranata)
  • 100 gPancetta affumicata
  • 2 spicchiAglio
  • Mezzo bicchiereVino bianco (circa 100 ml)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio di oliva
  • 3 ramettiAneto (o finocchio selvatico)

Preparazione 

  1. Mettete gli spicchi d’aglio tritato, l’olio e la pancetta in una padella e fate leggermente soffriggere.
  2. Dopo qualche minuto aggiungete le fave (senza togliere la pellicina più esterna) e mescolate.Sfumate con il vino bianco. Aggiungete il finocchio selvatico lavato ed asciugato a pezzettoni, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fin quando la fava non sarà ammorbidita (solitamente impiega circa 30/40 minuti a cuocere).
  3. Se occorre aggiungete un goccino di acqua durante la cottura.Aggiustate di sale e pepe.Servite tiepide con un buon pane ad accompagnare e smorzare il sapore forte delle Fave in Porchetta!.

Note e Consigli

Le FAVE IN PORCHETTA è un buon piatto unico, accompagnato da un buon pane, magari fatto in casa.

Se avete fava fresca impiegherete un po’ più di tempo nella pulizia e preparazione ma sicuramente il risultato sarà da leccarsi i baffi! Si può utilizzare sia fava dell’orto di casa, fresca, ma anche congelata (ne surgeliamo sempre almeno un sacchetto per mangiarla in altri periodi dell’anno).

Inoltre la fava è poco calorica e contiene ferro e vitamina C, ricca di fibre aiuta l’intestino a funzionare meglio! Insomma un buon piatto di fava (saporito!) non può che far bene!

Vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina, Marche In… cucina e la Cucina di Flò dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
Mail : [email protected]. Per qualsiasi chiarimento tel. 329 139 6437. Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione.
Grazie
Florentina Tapuc
Sostieni WALLNEWS24.IT
Sostieni WALLNEWS24.ITSostieni WALLNEWS24.IT Il nostro paese ha bisogno di trasparenza. Con una donazione puoi contribuire a portare a…

CATEGORIE
Condividi