Marche In…cucina. Ricetta tipica di stagione:” Pappardelle ai funghi e zucca”

Marche In…cucina. Ricetta tipica di stagione:” Pappardelle ai funghi e zucca”

(wn24)- Proseguendo nella scoperta delle ricette tipiche di stagione, oggi vi presentiamo quella delle “Pappardelle ai funghi e zucca”, due prodotti tipici dell’autunno, accompagnati dalla tradizione di una Regione come le Marche. Quindi si consigliano i magnifici funghi della zona di Acqualagna (centro internazionale del Tartufo, ma no solo ndr) e la zucca delle colline di Jesi (cittadina nota anche per il suo Verdicchio, ma non solo ndr). 
CONSIGLI UTILI

Lo sapevate che i funghi non vanno lavati prima di cucinarli, a meno che non sia proprio necessario. Di norma infatti, vanno puliti strofinandoli leggermente con un panno umido. Se invece li usate secchi dovete lasciarli immersi in poca acqua tiepida per almeno 20 minuti.

Per questa ricetta potete utilizzare piopparelli, chiodini o finferli che si accompagnano perfettamente alle pappardelle e alla zucca. Nulla vi vieta di usare i porcini, benchè frullarli sia sconsigliabile.

 
INGREDIENTI
  • 350 g di pappardelle
  • 100 g di zucca matura
  • 300 g di funghi freschi
  • 1 scalogno
  • PROCEDIMENTO
Per preparare le pappardelle ai funghi e e zucca cominciate tagliando lo scalogno a fettine sottili e i funghi naturalmente già puliti.
In un pentolino rosolate lo scalogno con l’olio extra vergine d’oliva, aggiungete i funghi, coprite con acqua, oppure brodo, e cuocete per 10 minuti circa. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
Mettete l’acqua sul fuoco e fate cuocere la pasta, nel frattempo tagliate la zucca  a fettine sottili e poi a cubetti, saltateli in padella per circa 2 minuti con olio e sale. Unite quanto ottenuto alla crema di funghi.
A questo punto scolate le pappardelle e saltatele in padella con zucca e crema di funghi. Un giro di pepe e servite le vostre pappardelle ben calde.
 
Buon pranzo dalla Vostra Flò e ricordate di inviare le vostre ricette a [email protected] .
Per qualsiasi chiarimento tel. 329 139 6437
Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione. Grazie
 
CATEGORIE
TAGS
Condividi