Marche In…cucina. La pasta della tradizione marchigiana.”Passatelli al tartufo di Acqualagna”

Marche In…cucina. La pasta della tradizione marchigiana.”Passatelli al tartufo di Acqualagna”

(wn24)-Redazione – Fin dai tempi passati, i passatelli al tartufo sono un primo che si servivano per un’occasione importante (non mancavano e non mancano sulle tavole imbandite per gli sposi ndr). Nonostante la materia prima decisamente pregiata, i passatelli al tartufo sono molto semplici da preparare, anche perché, come si sa, il tartufo e in particolar modo quello bianco, va aggiunto a fine cottura, praticamente sul piatto finito.
 I passatelli al tartufo ripropongono un abbinamento particolarmente riuscito, ossia quello tra uova (uno degli ingredienti principali dei passatelli) e tartufo. In più, rispetto a dei classici tagliolini, i passatelli al tartufo conservano un sapore spiccato di parmigiano, che con il prezioso tubero sta particolarmente bene.
I passatelli al tartufo sono uno dei piatti più amati della cucina marchigiana e segnatamente di Acqualagna, patria dell’omonimo tartufo bianco.

Ecco gli ingredienti per 4 opersone
Per circa 600 g di passatelli:
  • 4 uova
  • 180 g di parmigiano grattugiato
  • 180 g di pangrattato
  • 30 g di burro
  • Un pizzico di noce moscata
  • La scorza grattugiata di ½ limone
 Condimento:
  • 70 g di burro
  • Tartufo bianco o nero qb
Il procedimento        (preparazione: 15 min. cottura: 3 min.)
Per preparare i passatelli al tartufo, per prima cosa preparate i passatelli. Pulite il tartufo, eliminando bene tutta la terra, portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Nel frattempo fate fondere il burro a fuoco basso in un’ampia padella. Tuffate i passatelli nella pentola con l’acqua e mescolate delicatamente per non romperli.
Lasciateli cuocere pochissimi minuti, giusto il tempo che vengano a galla. Scolateli con un mestolo forato (4) e trasferiteli nella padella con il burro. Mantecateli a fuoco bassissimo per un minuto circa, aggiungendo un mestolino della loro acqua di cottura, finché il condimento non si sarà ben amalgamato ai passatelli. Trasferiteli nei piatti da portata e guarniteli con scaglie di tartufo grattugiato al momento e come sempre   Buon appetito dalla Vostra Flò
 
Per inviare le Vostre ricette ecco la Mail: [email protected]
Per qualsiasi informazione ecco il tel. 329 139 6437
CATEGORIE
TAGS
Condividi