Abruzzo In…cucina. Dolce della tradizione di Natale: ecco la vera ricetta, con piccolo segreto, delle “Sfogliatelle” abruzzesi

Abruzzo In…cucina. Dolce della tradizione di Natale: ecco la vera ricetta, con piccolo segreto, delle “Sfogliatelle” abruzzesi

(wn24)-Redazione – Un dolce di Natale, per essere trattato come tradizione di una comunità, ha bisogno di almeno due caratteristiche: la manualità obbligatoria e un segreto negli ingredienti principali. Oggi trattiamo, al pieno di queste caratteristiche, un dolce tipico come le “Sfogliatelle”. Chi non conosce questo tipico dolce abruzzese e oggi vi aggiungiamo un piccolo segreto (quindi seguite fino alla fine) per avere come risultato finale un successo clamoroso.

INGREDIENTI

–  2 Kg di farina 00

– 10 uova 

–  500 gr di strutto

–  500 ml di vino bianco

–  5 bustine di vanillina

–  1/2 bicchiere di zucchero

–  un pizzico di sale 

PROCEDIMENTO

Setacciare tutta la farina. Alla fine formare sul tavolo di legno la bocca di un vulcano. All’interno mettiamo dieci tuorli di uova; le cinque bustine di vanillina; il 1/2 bicchiere di zucchero; il pizzico di sale.

IL SEGRETO

Mettere a riscaldare, ma non bollente, lo strutto con il vino. Una volta tutto caldo, mettere insieme agli altri ingredienti, amalgamando insieme e procedere ad ammassare l’impasto.

Una volta finito di trattare tutto, l’impasto non si deve mettere in frigorifero. 

IMPORTANTISSIMO

Se si dovese fare il contrario, l’impasto non si stenderebbe, ma rimarrebbe un ammasso duro intrattabile.

Finito l’impasto e fatto il classico panetto, lasciare riposare sul tavolo da lavoro per almeno 5 o 10 minuti.

Dopo di che si può iniziare a stendere il prezioso impasto per formare i cosiddetti rotoli.

Peer ogni rotolo vanno stesi cinque sfoglie. Su ogni sfoglia si spennella lo strutto sciolto. Una volta finita l’operazione si procede  ad arrotolare le sfoglie che sono state posizionate una sopra all’altra. Rotolare le sfoglie fino ad amalgamare il tutto in un solo rotolo. Finito di formare il rotolo, il tutto si avvolge con uno strato di pellicola trasparente. In seguito si possono mettere in congelatore e scongelati ogni volta che devono essere usati. 

PER REALIZZARE LE SFOGLIATELLE

Tagliare il composto tipo due centimetri per ogni sfogliatella, con un mattarello stendere l’impasto e mettere la confettura che meglio vi si addice. Noi consigliamo, visto che si tratta di ricetta tipica abruzzese, la marmellata di uva, meglio conosciuta come ” SCRUCCHIATA”. Finito il prodotto introdurre il tutto in una forno preriscaldato a 200°.

ALTRO SEGRETO

Posizionare la teglia con le sfogliatelle nell’ultimo gradino del forno per almeno 20 minuti fino alla formazione della doratura.

Augurandovi un Buon Natale e Felice anno nuovo, vi ricordiamo che vi aspettiamo anche nei gruppi facebook : Abruzzo In… cucina, Marche In… cucina e la Cucina di Flò dove troverete tante ricette e potrete scrivere per chiedere informazioni.

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubrica di wwww.wallnews24.it e WallTv cercando la voce che ti interessa. Troverai tante ricette: dagli antipasti al dolce, oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una ricetta di “Abruzzo In… cucina” e “Marche in…cucina” inviala la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!

Mail : [email protected]

Per qualsiasi chiarimento tel. +39 329 139 6437.

Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione.
Grazie
Florentina Tapuc

Sostieni www.wallnews24.it clikkando su questo link vicino la testata.

Il nostro paese ha bisogno di una stampa libera ed autonoma. Con una donazione puoi contribuire alla riuscita dei nostri futuri progetti e sopra tutto dare la possibilità all’editore affinché tutto possa essere distribuito ancora gratis e senza impegni per nessuno.

CATEGORIE
TAGS
Condividi