Marche In…cucina. Per la vigilia di Natale un’antica ricetta tipica marchigiana:” Stoccafisso all’anconetana” 

Marche In…cucina. Per la vigilia di Natale un’antica ricetta tipica marchigiana:” Stoccafisso all’anconetana” 

(wn24)-Redazione – Lo stoccafisso all’anconetana è una delle ricette più tipiche della città marchigiana. Si prepara tagliando il pesce a pezzi e cuocendolo lungamente insieme a patatepomodori e un buon olio aromatizzato. Una pietanza semplice ma ricca di sapore, da gustare in famiglia o con gli amici, sopratutto alla viglia di Natale.

Ingredienti

  • 1 kg di stoccafisso già ammollato
  • 80-100 g di acciughe sotto sale
  • 500 g di patate
  • 400 g di pomodori rossi
  • 60 g di olive nere denocciolate
  • 50 g di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 200 ml di olio extravergine di oliva + 1 cucchiaio
  • sale
  • pepe

Lo stoccafisso all’anconetana è una pietanza tipica marchigiana, un secondo piatto che vede protagonista il pesce tagliato a grossi pezzi e fatto andare lungamente insieme a patate, pomodori, olive e un bouquet di aromi tipicamente mediterranei.

Si tratta di una ricetta piuttosto antica e molto amata, tanto da aver intitolata anche un’Accademia dello stoccafisso all’anconitana, con un disciplinare che suggerisce ingredienti e linee guida alla sua realizzazione.

Le patate impiegate devono essere a pasta gialla, che non si annullino completamente in cottura, l’olio rigorosamente extravergine di oliva, e il vino un bianco secco e corposo. Servito con pane casareccio o con la polenta, lo stoccafisso all’anconetana è una gustosa pietanza da condividere a tavola con amici o familiari.

PREPARAZIONE

Per preparare lo stoccafisso all’anconetana iniziate sminuzzando la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, il rosmarino e le acciughe dissalate e diliscate. In una ciotola emulsionate l’olio, l’aceto, un pizzico di sale e il pepe.

Unite il battuto aromatico all’olio e miscelate. Procedete sgocciolando lo stoccafisso già ammollato, asciugatelo, tagliatelo a pezzi di media grandezza e tenete da parte.

Tagliate i pomodori a fette sottili, sbucciate e tagliate a spicchi le patate e conservate il tutto.

Versate un cucchiaio di olio extravergine in una pentola dai bordi alti e iniziate a mettere un primo strato di stoccafisso. Insaporitelo con un giro di olio aromatizzato. Aggiungete alcuni pomodori tagliati e una manciata di olive nere denocciolate, salate e pepate.

Unite un secondo strato di stoccafisso a pezzi, condite con l’olio aromatizzato e ancora distribuitevi sopra i pomodori e le olive, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Terminate coprendo con le patate tagliate, un giro di olio aromatizzato e mettete sul fuoco a fiamma vivace. 

Quando inizia a sobbollire sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare la parte alcolica. Successivamente coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per 1 ora e 10 minuti. Terminate la cottura senza coperchio per altri 30 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per circa 20 minuti senza mescolare.

Lo stoccafisso all’anconetana è pronto per essere servito.

  • Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nella rubriche Abruzzo In…cucina e Marche In…cucina sul portale wwww.wallnews24.it e della Stream Tv “WallTv” cercando la voce che ti interessa. Troverai tante novità: dagli antipasti al dolce, oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? 
    Cerca la tua ricetta. 
  • E se ne realizzi una di “Abruzzo In… cucina” o “Marche in…cucina”, poi inviala alla nostra Redazione e la metteremo tra le ricette dei fan nella fanpage!
  • Mail : florentinatapuc@yahoo.it. Per qualsiasi chiarimento tel. +39 329 139 6437.Le ricette inviate saranno pubblicate due giorni dopo l’arrivo in Redazione.
    Grazie
    Florentina Tapuc
  • Sostieni https://www.wallnews24.it ci darai la possibilità di restare una testata giornalistica libera e autonoma.
CATEGORIES
TAGS
Share This